Benessere ed ergonomia in ufficio

Spesso passiamo la maggior parte del tempo della nostra giornata in ufficio, ed una buona percentuale di questo seduti alla scrivania davanti ad un computer. Per questo motivo sarebbe bene avere uffici organizzati al meglio e con un occhio di riguardo verso la corretta ergonomia in ufficio.
Valorizzare al meglio il rapporto tra le persone e l’ambiente di lavoro è un aspetto fondamentale per un ufficio che ha a cuore non solo la salute, ma anche il comfort ed il benessere di chi ci lavora!

Benessere in ufficio

Un adeguato ambiente di lavoro, pensato e progettato per chi ci lavora non solo permette di diminuire i rischi per la salute, ma aumenta anche il benessere delle persone all’interno dell’ambiente lavorativo. Questo aumento di benessere favorisce comportamenti positivi e porta vantaggi all’ufficio rendendo le persone più felici e spesso anche più produttive.
La scienza dell’ergonomia in ufficio aiuta a creare ambienti di lavoro adatti dandoci indicazioni in quanto si occupa dell’interazione tra le persone ed i mobili, come sedie, scrivanie, tastiere e tutti gli arredi presenti nell’ufficio.
Ecco quindi alcuni consigli su come creare un ambiente di lavoro confortevole per lavorare al meglio organizzati e felici.

ergonomia in ufficioLa corretta posizione

Alla scrivania è importante evitare di assumere posizioni non corrette per questo è importate utilizzare sedie ergonomiche con sedile e schienale regolabili. I gomiti dovranno essere ad angolo retto ed i piedi ben appoggiati sul pavimento, meglio se su un apposito poggiapiedi, e la schiena deve essere appoggiata allo schienale.

Movimenti corretti

Oltre alla corretta postura durante il lavoro bisogna anche fare attenzione che i movimenti effettuati siano corretti. Per questo la scrivania sarebbe bene se fosse organizzata al meglio posizionando gli oggetti di uso comune e quotidiano vicino a voi per evitare di doversi allungare ed effettuare movimenti scorretti che potrebbero danneggiarvi, come ad esempio in piccole cassettiere.

Posizione schermo, tastiera e mouse

Sarebbe bene anche posizionare correttamente il proprio pc per aiutarci a mantenere la postura migliore in tante ore passate davanti allo schermo. Lo schermo deve essere orientabile e inclinabile e posizionato di fronte a noi tra i 50 ed i 70 cm.
La tastiera deve anche questa essere inclinabile e mobile, posizionata di fronte al video ad una distanza di almeno 15 cm dal bordo della scrivania per permettere agli avambracci di avere lo spazio necessario.

sedia ergonomica ufficio

Questi sono alcuni suggerimenti basilari per iniziare ad avere comportamenti corretti per la propria salute e per il proprio benessere durante l’orario lavorativo! Voi fate attenzione a queste buone norme di comportamento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shop
Sidebar
0 Cart