Speciale modello 770/2021 conferme e novità

Slitta al 02 novembre la scadenza dell’invio del modello 770, adempimento che ormai da qualche anno cade a fine ottobre.
Utile ricordare che la scadenza del modello 770/2021 coincide anche con il termine ultimo per l’invio telematico delle certificazioni uniche contenente esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili con la dichiarazione precompilata.

Ritenute sospese per Covid: le istruzioni per la corretta compilazione del Modello 770/2021

Nel corso del 2020 molte sono state le norme che hanno permesso di procedere con la sospensione delle ritenute fiscali, addizionali regionali e comunali comprese.

Modello 770/2021 in scadenza al 2 novembre

Tutti i soggetti, comprese le Amministrazioni dello Stato, che hanno operato, versato o compensato, in qualità di sostituti d’imposta, delle ritenute nel corso del 2020, sono tenuti a presentare il Modello 770/2021 entro il 31 ottobre 2021.

Il modello 770/2021: Redditi di lavoro dipendente e assimilato

I sostituti d’imposta tenuti al rilascio della Certificazione Unica, in base a quanto previsto dall’articolo 4 del DPR n. 322/1998, sono tenuti a trasmettere annualmente all’Agenzia delle Entrate il modello 770.

Mod. 770: Omessa indicazione dei risparmi d’imposta

Con la risposta a interpello 1 ottobre 2021, n. 648, l’Agenzia Entrate ha affrontato la questione riguardante l’omessa indicazione nei Modelli 770 dei “risparmi d’imposta”.

GREEN PASS le nuova regole in azienda

( scarica qui la guida per i tuoi dipendenti )

Il tema del Green Pass – a normativa emanata anche con riferimento alle aziende private e studi professionali – richiede ora la verifica delle condizioni di applicazione affinché tutte le parti possano consapevolmente operare.

Green Pass e d.l. 127/2021

Nella  Gazzetta Ufficiale n. 226 del 21 settembre 2021, è stato pubblicato il decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, che introduce misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening.

Green Pass nei luoghi di lavoro: le novità dal 15 Ottobre 2021

Gli artt. da 1 a 3 del d.l. 21 settembre 2021, n. 127, ha previsto che, dal 15 ottobre 2021, l’obbligatorietà della certificazione verde COVID-19, c.d. green pass, in tutti i luoghi di lavoro, pubblici e privati, salvo per chi ha avuto l’esenzione.

Decreto Green Pass controllo sui luoghi di lavoro. Tutte le azioni per la privacy

Il decreto stabilisce che a verificare il possesso del Certificato Verde sia il datore di lavoro, ma il Green Pass contiene anche dati personali e allora quali sono le nuove operazioni che il datore di lavoro deve compiere per essere in regola con la normativa privacy?

ADDIO ALLA PLASTICA!

Gentile cliente,
con decorrenza al 3 Luglio 2021 entrerà in vigore

la Direttiva dell’Unione europea UE 2019/904 SUP Single Use Plastic.

Si tratta di un intervento normativo che vieta l’utilizzo di determinati prodotti in plastica monouso per i quali esistono alternative in commercio.

Con l’obiettivo di ridurre l’incidenza di plastica sull’ambiente

e promuovere la corretta gestione dei relativi rifiuti,

le nuove regole contenute nella Direttiva vietano ai produttori
l’immissione sul mercato di determinati prodotti in plastica usa e getta
e stabilisce nuove specifiche di marcatura armonizzata.

È data, però, facoltà al rivenditore
di smaltire le scorte presenti nel suo magazzino.

Il divieto di vendita e l’obbligo di marcatura non si applicano, infatti,
ai prodotti già immessi sul mercato prima del 3 luglio e presenti successivamente a tale data nei magazzini di produttori,
grossisti, distributori, negozianti e retailers.

 

Unica condizione è che la vendita,
dopo la messa a disposizione da parte del produttore,
continui ad avvenire nel territorio dello stesso Stato
e non in uno Stato diverso.

Di seguito l’elenco dei prodotti o imballaggi soggetti alla normativa:

Bastoncini cotonati per la pulizia delle orecchie.

Posate (forchette, coltelli, cucchiai, bacchette).

Piatti (sia in plastica che in carta con film plastico).

Cannucce.

•Mescolatori per bevande.

•Aste per palloncini (esclusi per uso industriale o professionale).

•Contenitori con o senza coperchio (tazze, vaschette con relative chiusure) in polistirene espanso (EPS) per consumo immediato (fast-food) o asporto (take-away) di alimenti senza ulteriori preparazioni.

•Contenitori per bevande e tazze sempre in EPS.

•Tutti gli articoli monouso in plastica oxodegradabile.

 

In allegato, riportiamo il comunicato stampa di UNIONPLAST

 

NUOVA LINEA PRODOTTI LIVING

È la nuova linea di prodotti studiata per rendere più piacevole e funzionale il lavoro a casa o in ufficio

La collezione Living si compone di una gamma MONOCOLORE e una gamma “FLOREALE”

  •  Oggetti belli e funzionali per rendere piacevole il tuo ambiente di lavoro
  •  Prodotti di alta qualità, rifiniti con cura artigianale utilizzando carte pregiate, ecologiche e certificate
  •  Ideali per lo #SmartWorking e per creare aree di lavoro eleganti e funzionali
  •  è una esclusiva Buffetti

Sfoglia la nuova presentazione targata Living e scopri di più:

PRESENTAZIONE-LIVING BUFFETTI 

 

Le nostre Mascherine FFP2 CE2163

Come avrete avuto modo di leggere sulla stampa, ci sono delle vicende che riguardano l’Ente Certificatore Universal in seguito al ritrovamento sul mercato di mascherine FFP2 non conformi.

 

Universal è tuttora all’interno della lista di Organismi abilitati ad emettere certificati per le FFP2 e si è dichiarata estranea agli accadimenti e che gli stessi riguardano falsificazioni che non hanno a che fare con il suo operato.

 

Senza entrare nel dettaglio di una materia complessa e delicata, possiamo riassumere brevemente che la certificazione viene rilasciata dall’Ente Certificatore, ai diversi produttori che ne fanno domanda. Dovere del produttore è assicurare che la produzione sia conforme al campionamento certificato e dovere delle Autorità di controllo fare emergere casi di truffe e falsificazioni come sta accadendo.

I nostri fornitore, ci confermano TUTTI che i loro prodotti sono conformi e che la marcatura con il CE2163 è valida.

Abbiamo disponibili tutte le certificazioni che vi occorreranno.

PROGETTO RI-USO SHOPPER

PARTE OGGI LA RACCOLTA DI SHOPPER USATI
Ognuno di noi, famiglie – single – comunità, si trova ad avere a che fare con gli shopper di carta che i commercianti o le catene di negozi ci danno per il trasporto della merce acquistata.
Ma quale è la vita futura di questi shopper, appena vengono vuotati del loro contenuto?
Sicuramente ci sono persone che li utilizzano per diverse esigenze personali anche più volte, altre volte vengono usati subito come contenitori per i rifiuti indifferenziati, altre volte per quelli differenziati (es. carta), altre volte ancora vengono gettati via immediatamente, ma sempre dopo essere stati usati una sola volta, dopo l’acquisto dal negoziante.
La loro “fine” deve essere indubbiamente una di queste opzioni, ma è altrettanto vero che prima di arrivare a quel momento, possiamo immaginarci una loro “vita più lunga”.
Ecco allora che possiamo provare a riusarli.

L’idea di partenza è che ogni alunno può diventare un piccolo “centro di raccolta”, che catalizza gli shopper di carta della sua famiglia, del suo palazzo e dei suoi amici, e così via, creando una catena idealmente infinita.
Ognuno porterà poi il risultato della sua “raccolta” In classe, dove si metteranno assieme tutti i “raccolti” e si smisteranno, scartando quelli non idonei, e dividendoli per misura e forma.
In questo modo si vanno ad ottenere gruppi “omogenei”, che possono quindi essere reintrodotti nel circuito dal quale erano partiti (negozi, catene, etc..) per poter ripartire con il loro “lavoro” di contenere i nostri acquisti.
E’ non è detto che uno di questi sacchetti possa poi essere reintrodotto una terza, quarta, quinta…volta nel mercato!! Read more PROGETTO RI-USO SHOPPER

Benessere ed ergonomia in ufficio

Spesso passiamo la maggior parte del tempo della nostra giornata in ufficio, ed una buona percentuale di questo seduti alla scrivania davanti ad un computer. Per questo motivo sarebbe bene avere uffici organizzati al meglio e con un occhio di riguardo verso la corretta ergonomia in ufficio.
Valorizzare al meglio il rapporto tra le persone e l’ambiente di lavoro è un aspetto fondamentale per un ufficio che ha a cuore non solo la salute, ma anche il comfort ed il benessere di chi ci lavora!

Read more Benessere ed ergonomia in ufficio

Shop
Sidebar
0 Cart